psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale è volta a far emergere il motivo della sofferenza ed ottenere un cambiamento nel modo di fare esperienza di sé nel mondo e nei rapporti intersoggettivi. Lavorando col paziente sulla messa a tema delle esperienze di vita, passate e presenti, e facendo emergere nuovi significati, la persona ha la possibilità di riposizionarsi ed esperirsi in modo maggiormente identitario. L’intervento si applica a: disagio esistenziale, insicurezza, difficoltà relazionali e sessuali, difficoltà scolastiche e lavorative, ansia, disturbi dell’umore, ossessioni, fobie, attachi di panico.
La psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica inoltre ben si applica a situazioni in cui eventi traumatici improvvisi o cronici modificano l’esistenza (patologie, incidenti, perdite…) e in tutte quelle situazioni dove la sofferenza parla anche attraverso il corpo provocando disturbi psicosomatici.
psicoterapia on-line
Svolgere una psicoterapia on-line può essere altrettanto efficace che svolgerla nel tradizionale setting in presenza. Sono necessari alcuni prerequisiti fondamentali quali: una buona connessione, un ambiente dove sia garantita privacy e dove non vi siano elementi di disturbo e una buona qualità video. Già prima dell’emergenza sanitaria offrivo consulenze online per gli italiani all’estero o per non residenti in zona, in questo periodo di pandemia i colloqui online si sono rivelati un ottimo strumento per mantenere la continuità del percorso terapeutico durante le varie quarantene obbligatorie.
sindromi psicosomatiche
Nell’ottica di un approccio alla complessità dell’essere umano, che vede necessario il ricongiungimento mentecorpo, con particolare riferimento ai principi della Psiconeuroendocrinoimmunologia, offro interventi psicologici in supporto a persone che soffrono di sintomatologie o patologie a carattere psicosomatico. La ricontestualizzazione nella storia di vita dell’insorgenza o dell’evolversi di un sintomo fisico o di una patologia, la cui eziologia non è chiara, può aiutare la persona a comprendere i segnali di malessere del proprio corpo, non come meri sintomi di un evento organico in corso, ma come un altro linguaggio delle nostre emozioni e dei nostri vissuti. In questo modo la persona può intervenire, modificando i propri modi di fare esperienza, e diventare parte attiva nel processo di cura. Un intervento psicologico in tal senso necessita di una collaborazione tra i diversi specialisti a cui la persona si può essere rivolta per risolvere le problematiche fisiche.
Lesioni midollari
Nell’ambito delle mielolesioni, il supporto psicologico è volto al recupero di progettualità di vita in ambito lavorativo, sociale, affettivo, sessuale, familiare e sportivo. L’accettazione della nuova condizione di vita passa attraverso il recupero di possibilità d’azione nel contesto della quotidianità. Affinché la persona non si percepisca solo a partire da un corpo difettuale e limitante, è infatti necessario mettere a tema quali siano le “barriere” emotive, culturali e sociali che la limitano e che riesca a cogliere nuovi modi di fare esperienza per potersi riappropriare della vita.
Spettro dell’autismo
Considero l’autismo una peculiare modalità di stare nel mondo, non necessariamente un disturbo e quindi una disabilità, nonostante ciò possedere caratteri che rientrano nello spettro dell’autismo può portare a difficoltà somatiche, relazionali, scolastiche e lavorative in particolari periodi della propria vita. A partire da questa considerazione offro supporto psicologico e attività a carattere abilitativo/riabilitativo ad adolescenti e adulti che rientrano nello Spettro dell’Autismo ma che non hanno disabilità intellettive rilevanti e disturbo del linguaggio. Mi occupo anche di consulenza e supervisioni a familiari e caregivers. Per interventi di riabilitazione e supporto per i più piccoli posso consigliare strutture e colleghi che si occupano specificatamente di questa fascia d’età.